Una lacrima color turchese – Mauro Corona

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

Trama

l giorno di Natale, in uno sperduto paesino di montagna sommerso come ogni anno da una fitta coltre di neve, accade un fatto sconvolgente: mentre la gente si dispone a mettere da parte i rancori, cercando di essere più buona almeno per le festività, le statuine di Gesù Bambino scompaiono misteriosamente da tutti i presepi. Le prime ad accorgersene sono tre madri di famiglia che, indignate, accusano i figli del furto. Quando però si sparge la voce che l’inquietante fatto non ha colpito solo quel borgo ma addirittura il mondo intero, la rabbia cede il posto al panico. Cosa può nascondersi dietro a un evento così assurdo e angosciante? L’umanità ha disperatamente bisogno di risposte. Teologi e satanisti, esperti e millantatori si lanciano in teorie e ipotesi. Non si arrendono di fronte a nulla, l’importante è individuare un colpevole. Ma la ricerca sembra essere destinata a non avere fine. Eppure basterebbe sottrarsi alla frenesia e riflettere per un momento in silenzio per rendersi conto che quel mistero ci coinvolge tutti. Se solo avessimo il coraggio di guardare dentro ai nostri cuori e interrogare le nostre coscienze…

Recensione

All’improvviso il Bambin Gesù, nella mattina di Natale, scompare da tutti i presepi. Ogni famiglia cristiana si accorge con meraviglia e angoscia di questa sparizione. Dopo i primi tentativi di trovare una spiegazione razionale, che sembra non esserci, ovunque si cerca di sapere se esiste qualche luogo in cui il Bambinello si faccia ancora trovare. All’inizio se ne rinviene qualcuno, in case di famiglie povere ma dal cuore puro. Purtroppo, a seguito dell’offerta di denaro in cambio della, ormai preziosa, statuina, queste persone la cedono ai più ricchi ed ecco che si smaterializza. Ogni tentativo di riprodurla cade nel vuoto.

Nessuno prende in considerazione l’ipotesi  dell’”allontanamento volontario”. Così, trascorre un anno nella speranza che, per il Natale successivo, il mistero potrà trovare una soluzione.

La risposta arriva. Il buon Gesù è stanco di noi e di tutte le brutture di una società che non sa seguire il suo insegnamento d’amore.

Lo stile di Corona si conferma duro, asciutto e spietato ma efficace. Il lettore non può evitare di interrogarsi su se stesso e sul suo modo di vivere. Le risposte che emergono, spesso, non sono confortanti.

Saremo capaci di capire che spesso il bene comune corrisponde a quello di ciascuno di noi? Speriamo di riuscirci presto, in questo cammino verso un Natale che sarà, per molte ragioni, diverso dai precedenti.

Dettagli

  • Genere: Romanzo
  • Copertina flessibile: 92 pagine
  • Editore Mondadori
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8804719168
  • ISBN-13: 978-8804719168
Dalla stessa Rubrica...

Lascia un commento