Data di uscita: 23 agosto 2023
Genere: Drammatico, Biografico, Storico
Anno: 2023
Paese: Usa, Gran Bretagna
Durata: 180 minuti
Distribuzione: Universal Pictures
Regia: Christopher Nolan
Attori: Cillian Murphy, Emily Blunt, Kenneth Branagh, Florence Pugh, Josh Hartnett, Jack Quaid,
Matt Damon, Gary Oldman, Robert Downey Jr, Gustaf Skarsgard, Remi Malek, Scott Grimes, Diane DeHaan, Michael Angarano, Benny Safdie, David Krumhholtz, Matthew Modine, Alden Ehrenreich, Dylan Arnold, Olivia Thirlby
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Fotografia: Hoyte van Hoytema
Montaggio: Jennifer Lame
Musiche: Ludwig Gorasansson
Trama
Il film è ambientato negli anni ‘40 ed incentrato sulla figura storica dello scienziato americano J. Robert Oppenheimer, interpretato da Cillian Murphy, considerato uno dei padri della bomba atomica. Nel 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale, convinti che la Germania Nazista stia sviluppando un’arma nucleare, gli Stati Uniti danno il via, nel più grande segreto, al Progetto Manhattan destinato a mettere a punto la prima bomba atomica della storia. Il governo americano decide di mettere a capo del progetto il brillante fisico J. Robert Oppenheimer. Nato a New York nel 1904 da genitori di origine tedesche ed ebraiche, a poco meno di quarant’anni aveva già dato uno grande contributo alla fisica moderna. Nei laboratori ultra segreti a Los Alamos, nel deserto del New Mexico, lo scienziato e la sua squadra di esperti iniziano a progettare un’arma rivoluzionaria le cui terribili conseguenze continuano a farsi sentire ai giorni nostri.
Recensione
Il regista Christopher Nolan, nato a Londra nel 1970, torna nelle sale con un film sontuoso e acclamato da critica e pubblico. Oppenheimer rappresenta il film più lungo della sua carriera e racconta la vita del fisico Robert Oppenheimer. Lo stesso regista lo definisce il progetto più ambizioso che abbia finora intrapreso, la storia da raccontare segna infatti un momento cruciale per l’umanità. Nolan non si limita a raccontarci la vita del fisico, ma il suo intento è quello di farci entrare nella sua mente, di vedere gli eventi storici attraverso il suo punto di vista. A mio avviso è riuscito pienamente nell’intento.
Il cast è di per sé una sfilata di attori talentuosi e amati dal grande pubblico, che hanno arricchito e valorizzato un film impegnativo, i passaggi storici e personali sono complessi, riflettono appieno lo stile del regista che sa giocare in modo sapiente fra passato e presente. Nolan non annoia e nonostante la durata del film lo spettatore è talmente coinvolto che non presenta momenti di cedimento.
Assolutamente indimenticabile il momento in cui viene utilizzata comunque la bomba atomica, non più su un nemico ormai agonizzante come i nazisti, ma contro il Giappone che ancora resisteva, e la conseguente caccia agli armamenti che coinvolgerà le nazioni negli anni a seguire.
Oppenheimer si trasformerà da eroe a nemico degli Stati Uniti, lui e la sua famiglia saranno vittime illustri di quella caccia alle streghe durante il periodo rappresentato dal maccartismo. Accusato di simpatie filo-comuniste e di spionggio, venne messo sotto accusa da una speciale commissione che di fatto segnerà la fine della sua ascesa nel panorama americano e della sua carriera.
Una curiosità: la sfida maggiore nel girare la pellicola si è presentata per le scene in bianco e nero, una collaborazione con la Kodak per le nuove cineprese hanno permesso di girare per la prima volta in assoluto un film IMAX in bianco e nero.
Il film è tratto dal bestseller vincitore del Premio Pulitzer Oppenheimer. Trionfo e caduta dell’inventore della bomba atomica di Kai Bird e Martin J. Sherwin.