Il castello in mezzo al lago – Constance Fenimore Woolson

Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp

Trama

Al centro del Lago Michigan, nella selvaggia e vastissima regione dei Grandi Laghi, vive un oscuro individuo. Nessuno sa chi sia, né da dove arrivi. Nessuno conosce il suo passato. Abita in una sorta di castello nel nulla, dove il misterioso personaggio ha ricreato un mondo primordiale al riparo dai mali della civilizzazione, insieme a una ragazza, allevata come una figlia, e a un’anziana domestica di colore. Ma chi è realmente quest’uomo? Cosa si nasconde dietro questa strana utopia galleggiante?

Recensione a cura di Dario Brunetti

Il castello in mezzo al lago rappresenta l’opera chiave della produzione letteraria della scrittrice statunitense Constance Fenimore Woolson uscita con la casa editrice Elliot e appartiene a un ciclo di racconti dal titolo I racconti dei grandi laghi che fu pubblicato nel 1875 negli Stati Uniti.

La vita di Constance Fenimore Woolson sarà piena di misteri, la tragedia che avrà luogo il 24 Gennaio del 1894 a Venezia lascerà molte ombre. L’autrice si suiciderà gettandosi dalla finestra del suo appartamento che si affaccia sul Canal Grande.

Un triste epilogo che mette fine a una brillante carriera di autrice che nel corso del tempo diventerà una dei maggiori punti di riferimento della letteratura dell’Ottocento, grazie al suo inesauribile talento di riuscire ad accostarsi a più generi letterari.

Il suo nome verrà molto spesso associato all’autore e critico letterario Henry James al quale fu a lungo legato. Divenne per l’autrice, allora quarantenne, un vero e proprio idolo da inseguire per poterne fare conoscenza e gli chiese a più riprese un incontro.

Se all’inizio lo scrittore ne fu irritato visto le numerose lettere pervenute con una certa insistenza, in un secondo momento apprezzò con piacere ritenendo la Woolson, una donna affabile e molto gentile.

Da quell’incontro i due divennero dei teneri amanti e viaggiarono per tutta Europa, ma quando la Woolson si trasferirà per sette mesi in quell’appartamento di Venezia da sola col suo cagnolino Tello decidendo di metter fine alla sua vita, Henry James non si darà pace per il suo folle gesto.

Diverse case editrici italiane hanno tradotto i suoi manoscritti, Il castello in mezzo al lago è una delle più preziose gemme della letteratura mondiale.

Un castello quasi magico che sembra appartenere a quelle favole che si raccontano ai più piccoli prima di andare a dormire, eppure esiste e sparisce nel nulla al tempo stesso, perché una fitta nebbia lo avvolge.

In questa dimora ci abitano un misterioso vecchio, una ragazza che tratta come se fosse sua figlia e un’anziana domestica.

Il vecchio chiamato Old Fog nasconde più di un segreto ma l’incontro col giovane Jarvis Waring, sbarcato un mese prima sulla spiaggia del Lago Superiore sancirà l’inizio di un rapporto idilliaco tra i due e solo la conoscenza di Silver andrà a calmare il loro stato di agitazione.

L’atteggiamento di Old Fog risulta spiazzante e Jarvis si fida poco del modo di fare del vecchio, solo quando deciderà di raccontare la sua lunga storia compresa quella di Silver, le acque saranno più chete.

L’autrice statunitense si avvale di una prosa delicata per narrare una storia piena di romanticismo, che si esalta nel suo infinito splendore che racchiude colori sempre più vividi.

Sono i colori dell’anima che la Woolson dipinge con cura focalizzando l’attenzione sui protagonisti di una storia che spicca per il suo stile raffinato e autentico.

Un capolavoro di rara bellezza in cui non mancheranno citazioni filosofiche e bibliche, una lettura da riscoprire.

Dettagli

  • Editore ‏ : ‎ Elliot (31 agosto 2014)
  • Genere : Narrativa
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 94 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 886192526X
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8861925267
Dalla stessa Rubrica...

Lascia un commento