Siamo arrivati alla fine della storia di Helena e Jess e confesso che ho approcciato questa trilogia con curiosità e credendo che mi sarei trovata a leggere di una storia d’amore travolgente con mille difficoltà e peripezie, forse ingannata da questo parallelismo con Giulietta e Romeo che non trovo proprio centrato.
Fin dal primo romanzo, come scritto nelle precedenti recensioni, mi sono invece ricreduta e ho trovato molto interessante l’idea dell’autrice di unire la storia d’amore di Jess ed Helena fortemente contrastata non solo dalla famigli di lei ma anche e soprattutto dalla madre di lui, la glaciale Trish, alla morte dei fratelli dei protagonisti e cioè Adam ( fratello di Jess) e Valerie ( sorella di Helena).
La ricerca della verità su quanto accaduto quattro anni prima ai due sfortunati innamorati è il filo rosso che unisce i tre capitoli e che rimane sempre molto al centro della narrazione parallelamente alla storia d’amore e alle difficoltà, non poche, che i due protagonisti dovranno affrontare per stare insieme.
Nei tre capitoli evolvono tutti i personaggi della storia e ognuno di loro potrebbe essere facilmente uno spin off di Westwell.
Una storia d’amore e un giallo con un finale tutto da leggere e con un colpevole che mai e poi mai si sarebbe potuto immaginare perché la scrittrice è stata abilissima a nasconderlo al lettore fino alle ultime pagine, dove finalmente si scoprirà la verità e tutto andrà finalmente al suo posto.
In realtà uno spin off di Westwell potrebbe esserci in futuro, come scrive la stessa autrice, ed è la storia di Eli, fratello minore di Jess e Adam che viene rapito e che dovrà poi affrontare le paure e i demoni di quanto accaduto.
Westwell è una lettura piacevole, rilassante e sicuramente non banale.