Terzo romanzo della serie dedicata al capitano Martielli, Ventimiglia riviera dei fuochi sigla il ritorno di un autore che son sicuro andrà sempre più affermandosi con i suoi noir d’inchiesta.
Quando lessi il libro con il quale esordì il venditore di bibite rimasi affascinato da questo genere letterario così vicino alla nostra realtà quotidiana e di grande interesse.
Questa volta i protagonisti, il capitano Martielli e il magistrato Viviana Croce si trovano forse contro qualcosa più grande di loro, il potere occulto delle mafie si insedia negli apparati dello stato diventando sempre più invisibile, fondamentale sarà la testimonianza di un superpentito di ‘ndragheta che già di per se è raro che abbia un collaboratore di giustizia, ricordiamo che rispetto alla Mafia e la Camorra, la’ndragheta conta il minor numero di pentiti, anche se negli ultimi anni, partendo dal 2019 le statistiche ne vedono un aumento considerevole.
Inoltre a Ventimiglia ci saranno le elezioni amministrative, sul litorale e sulla zona di periferia prendono piede dei pericolosi incendi, il primo luogo a essere preso di mira è un bar costiero, il Chiringuto, l’obbiettivo della ‘ndragheta è il dominio completo sul territorio.
Ma i torbidi intrecci che vedono un legame concreto tra il potere mafioso col sistema politico diventerà l’elemento chiave, per non parlare dei voti di scambio in vista delle elezioni.
Indagini serrate che mettono anche a repentaglio persone in cui credono fermamente nei valori della giustizia, un esempio su tutti il Pm Viviana Croce sempre in prima linea per combattere e contrastare il potere mafioso.
Non dimentichiamoci del capitano Martielli che affianca il Pm Croce, vero protagonista di questa serie che sembra avere un debole per Viviana, ma il loro amore segreto sarà qualcosa di impossibile, ma a volte la forza dei sentimenti può spingersi ben oltre.
Dopo destini in fumo, l’autore ci riserva un altro romanzo ben strutturato, con una trama ben congegnata, sono fitti i collegamenti e i riferimenti con i precedenti romanzi che costringono il lettore a stare sempre concentrato sullo sviluppo della storia non dimenticando il suo evolversi nella realizzazione delle precedenti vicende.
Cosa ci riserverà il buon Maccapani nella prossima avventura, la serie dedicata al capitano Martielli intriga sempre più il lettore e penso proprio che il vulcanico autore ci stia già pensando e non ci farà mancare un’altra incredibile storia.