Leonora e Christian sono i genitori di Johan, un ragazzo che da piccolo ha avuto importanti problemi di salute; Leonora è una madre esemplare: tutte le sue energie le dedica alla famiglia mentre Christian è concentrato sul lavoro, per garantire una vita modesta ai suoi cari.
In cantiere però incontra Zenia, di cui si innamora perdutamente; cosa accade quando Leonora scopre il tradimento?
L’autrice descrive con meticolosità le vicende riguardanti la famiglia di Leonora ed al contempo di Holgar e sua figlia; inizialmente può sembrare una scelta strana: pian piano però le vicende prenderanno una piega tale per cui queste due famiglie, in qualche modo, avranno qualcosa in comune. Come fa Holgar a sapere molti particolari sulla famiglia di Christian?
È possibile comprendere meglio il rapporto tra Christian e Leonora, grazie a questa citazione, in cui è Holgar a parlare: “Certe famiglie vanno verso la fusione, altre verso il distacco. Christian, Leonora e Johan si sono fusi. Separarli sarebbe come strappare la corteccia di un albero.”
Un aspetto interessante è il fatto che sia preso in considerazione la dedizione di Leonora e Christian per il figlio Johan ed in particolar modo come hanno affrontato la sua malattia, ma non emerge cosa in realtà pensi il ragazzo dei suoi genitori; probabilmente questa scelta può dipendere dal fatto che l’autrice abbia preferito soffermarsi sulle dinamiche della coppia e l’influenza che la difficile situazione ha prodotto nel loro rapporto.
La suddivisione in capitoli abbastanza brevi ha facilitato la lettura ed in particolar modo il fatto che riguardassero prima la famiglia di Christian e poi quella di Holgar, ha contribuito nell’incuriosire il lettore e creare quella giusta dose di suspense.
L’ambientazione non ha un ruolo rilevante: l’autrice preferisce soffermarsi sulla descrizione dei personaggi e del loro passato; tuttavia il luogo dell’incidente viene descritto abbastanza nel dettaglio, dato che cambia le carte in tavola.
Appassionante, travolgente e scioccante: questi aggettivi descrivono in modo appropriato questo incredibile romanzo che consiglio a chiunque desideri una lettura all’insegna della pura adrenalina e curiosità!