Nulla può cancellare il senso di smarrimento che Finn provò quella notte “maledetta”, in cui il buio gli portò via la sua fidanzata Layla, considerata successivamente come scomparsa; tuttavia, sono trascorsi molti anni ed in qualche modo è riuscito a rimettere insieme i cocci e ad andare avanti. Sarà anche grazie alla vicinanza affettiva di Ellen? Non avrebbero mai voluto ma Finn ed Ellen si sono innamorati pur consapevoli dei pettegolezzi cui avrebbero potuto iniziare a dar adito, infatti Ellen è la sorella di Layla.
La vita coniugale della coppia scorre tranquilla, finché non iniziano a verificarsi degli episodi strani che destabilizzano la loro routine. Qualcuno si sta prendendo gioco di loro?
Con maestria l’autrice crea un’atmosfera suggestiva, rivelando adagio elementi essenziali per iniziare la ricerca verso la verità e andando ad incuriosire il lettore con la scelta nella prima parte del libro di alternare un capitolo che riguarda il presente con uno che porta nel passato.
Senza fretta ma senza sosta si avrà come l’impressione di fare un viaggio nella mente dei personaggi: alcuni conquisteranno simpatia sin da subito, mentre altri, avvolti da un alone di mistero, terranno con il fiato sospeso a lungo…
Peculiare è il ruolo dell’ambientazione: diverse sono le località dell’Inghilterra e l’isola attigua menzionata, come il cottage Devon o l’isola di Lewis; alcune di queste saranno cruciali nei continui colpi di scena che si susseguiranno apportando interessanti novità.
La scelta dei nomi di alcuni personaggi principali come Ellen, Layla e Finn sarà motivata, destando l’interesse nel lettore, questo ulteriore dettaglio denota quanto l’autrice non abbia lasciato nulla al caso, rendendoli, anzi rendendoci, partecipi delle sue scelte per quanto più le è stato possibile, grazie anche alle sue abilità letterarie.
Dopo oltre un anno da La moglie imperfetta, B. A. Paris torna a stupirci con questo imperdibile thriller psicologico costruito talmente bene da lasciare il lettore attonito. In particolare il finale fornirà una serie di spiegazioni ben strutturate ed al contempo scioccanti; tante attese ma… difficili da accettare.