L’isola della paura
1954, settembre. L’agente federale Teddy Daniels viene inviato sull’isola di Shutter, al largo di Boston, dove si trova l’Ashecliffe Hospital, destinato alla detenzione e alla cura dei criminali psicopatici. Deve trovare una detenuta scomparsa, Rachel Salando, condannata per omicidio, ma un uragano si abbatte sull’isola, impedendo qualsiasi collegamento con il resto del mondo. Ma sull’isola, niente è davvero quello che sembra, e gli interrogativi si accavallano: come ha fatto la Salando a sparire nel nulla? Chi semina strani indizi in codice? E cosa sta cercando Teddy Daniels? Una detenuta scomparsa, oppure le prove che all’Ashecliffe Hospital si fanno esperimenti sugli esseri umani, o ancora qualcosa di più profondo, che lo tocca personalmente?
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Recensione a cura di Elio Freda

Dennis Lehane, autore noto per la serie che ha per protagonisti Patrick Kenzie ed Angela Gennaro, ci regala con questo Shutter Island un bel romanzo, godibile dall’inizio alla fine. Scorsese, nella sua trasposizione cinematografica, si è sicuramente giovato delle descrizioni accurate sia dei luoghi in cui la storia è ambientata, sia della caratterizzazione dei personaggi. Un alone di ambiguità e mistero aleggia durante tutta la vicenda (così come spesso avviene in romanzi incentrati su tematiche di tipo psichiatrico); tuttavia il testo non è mai banale, guida il lettore attraverso un crescendo emotivo con una risoluzione ad effetto. La costruzione del testo rende intuibile il finale, ma non per questo scontato o privo di colpi di scena. Insomma, per chi non avesse visto il film (almeno di recente), consiglio la lettura di questo thriller mozzafiato, per trascorrere qualche ora in bilico tra i meandri della mente dell’uomo.

Votazione : 4/5

Dello Stesso Genere...
Spionistico e Legale
mghigi
Funerale dopo Ustica

I libri di Loriano Macchiavelli per me sono, da sempre, una sorta di ‘comfort zone’, nel senso che quando mi trovo in crisi con un

Leggi Tutto »

Lascia un commento