Trama : Il commissario Soneri è in ferie a Montelupo, un paese dell’Appennino che ruota intorno al salumificio della famiglia Rodolfi. Il patriarca è l’anziano Palmiro, cinico e rozzo ma abile negli affari, mentre il figlio si è voluto staccare dalla terra per dedicarsi alla finanza e all’imprenditoria. Da un giorno all’altro il clan viene travolto da uno scandalo finanziario che coinvolge l’intera comunità e Palmiro, misteriosamente scomparso, ricompare nella notte per poi impiccarsi il mattino seguente. Dopo qualche tempo anche il figlio viene trovato cadavere. Ormai la faccenda si è ingigantita e l’inchiesta è destinata a mettere in luce un mondo dominato dall’avidità e dalla corruzione.
Recensione : Querta indagine che ha come protagonista il commissario Soneri, ufficialmente solo in vacanza a Montelupo. E’ solo, infatti Soneri, non c’è Jurvara, appare e scompare Angela e il commissario stringe una nuova “amicizia”. A parer mio, il migliore della serie sino ad ora. Non tanto per il giallo in se, quanto per l’atmosfera che Varesi riesce a creare in questo romanzo. Si ha la sensazione, leggendo “Le ombre di Morlupo” di trovarsi fisicamente in quei boschi, di incontrare i cittadini del luogo e leggendo, cresce la curiosità attorno al passato del protagonista, che diventa per lui la motivazione principale per andare avanti per scoprire che…
Ottima prova, stile netto e pulito, descrizioni al limite della perfezione, cura dei personaggi. C’è tutto in questo lavoro di Varesi, e c’è anche tanto Soneri.
Votazione : 4/5
Dettagli :
- Brossura: 247 pagine
- Editore: Sperling & Kupfer (15 gennaio 2008)
- Collana: Frassinelli Paperback
- Lingua: Inglese
- ISBN-10: 8860612160
- ISBN-13: 978-8860612168