Le correzioni – Jonathan Franzen
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Le correzioni - Jonathan Franzen

Trama

Enid e Alfred Lambert, in una città del Midwest americano, trascinano le giornate accumulando oggetti, ricordi, delusioni e frustrazioni del loro matrimonio: l’uno in preda ai sintomi di un Parkinson che preferisce ignorare, l’altra con il desiderio, ormai diventato scopo di vita, di radunare per un «ultimo» Natale i tre figli allevati secondo le regole e i valori dell’America del dopoguerra, attenti a «correggere» ogni deviazione dal «giusto». Ma i figli se ne sono andati sulla costa: Gary, dirigente di banca, vittima di una depressione strisciante e di una moglie infantile; Chip che ha perso il posto all’università per «comportamento sessuale scorretto»; infine Denise, chef di successo che conduce una vita privata discutibile secondo i Lambert.

Recensione a cura di Miriam Salladini

Ho appena finito di leggere un grande libro “Le correzioni ” di Jonathan Franzen e ho un po’ di malinconia. Un libro scritto con un’abilità narrativa unica in cui l’autore ci fa conoscere la famiglia Lambert apparentemente normale ma che nasconde diverse problematiche. Un capofamiglia malato di Parkinson e una madre che ha un unico desiderio: riunire la propria famiglia forse per l’ultima volta durante il Natale. Nel romanzo si susseguono le descrizioni dei personaggi, passato e presente si intrecciano e ogni componente della famiglia viene descritto così minuziosamente da far capire fin dalle prime pagine il loro carattere. Senza dubbio è uno dei più bei libri letti che mi è stato consigliato e che io a mia volta sento di consigliare.

Dettagli

 

  • Copertina flessibile: 604 pagine
  • Editore: Einaudi (21 febbraio 2014)
  • Collana: Super ET
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8806219553
  • ISBN-13: 978-8806219550

 

Dello Stesso Genere...
Noir
etodaro
Il canto del profeta

Quando meno te lo aspetti, ti rendi conto che non ci puoi fare più niente. Gli insegnanti in lotta non possono essere tollerati dal nuovo

Leggi Tutto »

Lascia un commento