Trama
Lara Sangiorgi è una ragazzina sveglia, ama la musica e legge libri di avventura. Sta trascorrendo in campagna gli ultimi giorni delle vacanze estive insieme ai nonni e in compagnia di Andrea, Fabio e Serena, i suoi amici inseparabili. Quando una frana, causata da un violentissimo temporale, le fa scoprire delle ossa e un diario sepolto da anni, riemergono racconti di guerra, tesori rubati e misteriose sparizioni. Ma qualcuno non vuole che certe vecchie storie vengano fuori…
Recensione a cura di Alessandra Rinaldi
La vicenda si svolge tra il Piemonte e la Liguria dove Lara, la protagonista, sta trascorrendo le vacanze estive presso la casa dei nonni, con gli amici d’infanzia Andrea, Serena e Fabio.
Tra scorribande in motorino, primi amori e battibecchi, l’estate sembra trascorrere senza problemi per questi ragazzi sedicenni, fino a quando, un giorno, si trovano immischiati in una vicenda molto più grande di loro.
Aiutando il nonno a sistemare un muretto crollato a causa della pioggia torrenziale, Lara trova un cassettina contenente un diario scritto in tedesco.
Insieme agli amici fidati e grazie alla competenza linguistica della cugina di Andrea, provano a dare un senso a quelle parole sconosciute; compito arduo anche per il fatto che alcune pagine risultano usurate, probabilmente a causa del troppo tempo trascorso.
Il diario è stato scritto da un soldato tedesco durante la seconda guerra mondiale. La traduzione farà emergere loschi individui e i ragazzi si troveranno a improvvisarsi agenti segreti, e ad affrontare pericolosi colpi di scena che li porteranno a dubitare persino delle persone a loro più care.
Daniele Cambiaso e Rino Casazza hanno il grande merito di delineare con sapienza i personaggi e di descrivere in modo reale l’ambiente nel quale si svolge la vicenda.
I due autori risultano eccellenti conoscitori del periodo storico al quale fanno riferimento ed, essendo questo un romanzo per ragazzi, riescono a renderlo attuale utilizzando il linguaggio dei giovanissimi.
Cambiaso e Casazza sono un sinonimo di buona scrittura e di coinvolgimento, riuscendo anche a strapparci un sorriso con le battute dei protagonisti e con i loro frequenti messaggi su whatsapp.
Dettagli
- Genere: Gialli per ragazzi
- Copertina flessibile: 128 pagine
- Editore: Frilli (24 Maggio 2018)
- Collana: I frillini
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8869432661
- ISBN-13: 978-8869432668