Ancora una volta, Lansdale mi ha tenuto incollata alle pagine con una leggerezza che ti permette di bere la storia a sorsi enormi. Charlie Garner fa lo scrittore e si è separato dalla moglie Meg, che però non smette mai di amare. Un giorno la donna sparisce nel nulla insieme a Ethan, il suo nuovo compagno, e lui non può fare a meno di pensare che le sia successo qualcosa di grave. Certo, i due sono strani ed è vero quello che dice la loro padrona di casa: probabilmente si sono allontanati di proposito per evitare di pagare le spese. Ma quella specie di visione, cos’era? Un semplice sogno o un messaggio dall’aldilà. Charlie ha solo immaginato di vedere Meg o lei, in qualche forma eterea, ha cercato di contattarlo per chiedere aiuto?
Tormentato da questo pensiero e dai suoi continui mal di testa, Charlie si trova a indagare su questa scomparsa e passo dopo passo viene risucchiato dentro a una realtà che pare surreale, ma esiste. Un gruppo di persone crede che all’interno del proprio terreno sia sepolto un disco volante e numerosi sono i seguaci disposti a credergli. Charlie lo sa, Meg è proprio il tipo disposto a credere a certe cose perché lei ha bisogno dell’ignoto, le servono stimoli nuovi per andare avanti. Come da cliché in questi casi, una profezia aleggia sulla setta: presto, il mondo finirà ma i veri credenti si salveranno, portati via dai dischi volanti, già in viaggio verso la Terra.
Follia, direte voi, ma c’è tanta gente disposta a credere a questo e a tante altre cose che non hanno un minimo di fondamento. Pur con palese ironia, l’autore stimola nel lettore una sana riflessione: che cosa porta alcune persone a credere a tutto? Insoddisfazione? Stupidità? Incapacità di vivere la realtà?
“Un segno dei tempi, credo. Febbre politica, paura del cambiamento. Il clima sempre più feroce. Internet collegato ai nostri cervelli. Lo so cosa state pensando: nessuno potrebbe mai convincervi a credere a certe sciocchezze. Ma forse è già successo. Se siete stati educati a diventare battisti, buddisti, musulmani, mormoni o altro, potreste essere convinti. Un disco volante che vi porta via, il paradiso senza vestiti addosso, lo spirito che risorge dalla morte: sono tutti modi per sostenere la nostra idea egoistica di essere degni della vita eterna. Credetemi, se volete una cosa con sufficiente forza, le prove non sono necessarie. Se solo voleste, potreste credere alla merda di orsacchiotto e alle scoregge di unicorno.”
Qui, Lansdale ci spiega bene quanto fallaci siano spesso le nostre convinzioni. Crediamo sempre di possedere un pensiero libero ma siamo sicuri di non essere stati influenzati in origine, quando eravamo piccole spugne pronte ad assorbire ogni credenza nella quale eravamo immersi?
In questa avventura, Charlie è accompagnato dal fratello Felix che sarà sempre al suo fianco e con lui, seguendo le tracce lasciate da Meg, attraverserà scenari assurdi, ricchi di personaggi improbabili che però, lo vedrete, rispecchiano appieno la nostra società. Le ciambelle, come potete immaginare, fanno parte della pista da seguire ma non racconto altro perché, come sempre, voglio lasciarvi il piacere della scoperta. Buona lettura!