Venezia, inverno: nelle acque del Canal Grande, affiora il corpo senza vita di una studentessa, Elizabeth. Un viceispettore di polizia si occupa del caso con l’aiuto di Alice, la sua migliore amica. I due indagano sulle amicizie e sugli amori della ragazza e, proprio quando il caso sembra destinato a rimanere irrisolto, si arriva a imboccare la strada della svolta. Strada che, non solo permetterà di dare un nome all’assassino, ma attraverso un percorso fatto di scoperte sensazionali e documenti scottanti sulle tracce del più grande drammaturgo di tutti i tempi, William Shakespeare, rivelerà il mistero del suo forte legame con la Serenissima.
Protagonista delle indagini alla ricerca della verità sulla morte della sua coinquilina Elisabeth è Alice, anche lei studentessa universitaria che dopo la scoperta dell’omicidio dell’amica ha come unico obiettivo la scoperta della verità.
Accanto a lei il vice ispettore Paolo De Marchi che non farà mai mancare il suo appoggio a Valentina, cornice della storia la Serreenissima con le sue calli e la sua storia millenaria e un drammaturgo di fama mondiale che a Venezia ha ambientato opere che tutti conosciamo: William Shakspeare.
Le opere e la vita del drammaturgo sono il filo che condurrà Alice a scoprire la verità e durante la lettura di questa avvincente storia conduce altresì il lettore alla scoperta della storia di opere come l’Otello o Giuliuetta e Romeo.
Il connubio tra le opere shakesperiane e le indagini di Alice è un’idea originale ed inattesa ma che rende questo romanzo interessante e intrigante.
L’autrice riesce sapientemente a dosare tutti gli elementi e a far scoprire Venezia sotto una luce nuova e farci innamorare di una città unica al mondo.