Il caffè della luna piena
A volte, ma solo nelle notti di luna piena, tra le vie di Kyoto o in riva al fiume appare un caffè molto speciale: è una roulotte gestita da un eccentrico chef, un grande gatto tigrato esperto di astrologia, e da altri due felini suoi aiutanti, e si manifesta sul sentiero di chi si sente perso. In questo caffè non è possibile ordinare ciò che si vuole, sono i gatti a decidere cosa offrire ai propri clienti. Il menu prevede incredibili bevande e deliziosi dolci in grado di consolare i cuori affranti degli avventori. Ed è lo chef in “persona” a sedere al tavolo con loro per aiutarli a capire, attraverso la lettura della carta astrale, dove si sono smarriti. Fra una tazza di latte stellare e un pancake al burro del plenilunio, assaporando un gelato al chiaro di Luna e Venere, incontriamo Serikawa, che dopo una folgorante carriera da sceneggiatrice è diventata una scrittrice di videogiochi frustrata e infelice, incapace di risollevare il proprio destino; Akari, che ha amato l’uomo sbagliato e ora non sa immaginare un futuro accanto a qualcun altro; Megumi, alle prese con un’importante scelta lavorativa, e Mizumoto, che incontra nuovamente dopo molti anni il suo primo amore. Un romanzo magico, che unisce la saggezza orientale al fascino arcano delle stelle. Un viaggio alla scoperta di sé, per imparare che per ritrovare la strada a volte basta chiudere gli occhi, in attesa della prossima luna piena.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Un intreccio fiabesco si snoda tra le pagine di una favolosa storia giapponese contornata da una serie di personaggi peculiari e anche divertenti. Un gruppo di gatti, una roulotte e tanti strani cocktail e dessert tutti all’insegna dell’atmosfera lunare e musicale; questo misterioso bar si mostra solo a chi vuole vederlo e soprattutto solo nelle notti di luna piena.

La prima persona a fare incontro con un gatto che le leggerà la carta astrale in questo piccolo angolo fatato è l’ex insegnante Serikawa che adesso fa la sceneggiatrice ma si trova a un punto fermo della sua carriera, un nodo ingarbugliato dovuto agli astri e i segni zodiacali che dominano ognuno di noi. Serikawa darà il via a un lungo filo conduttore di figuranti connessi tra di loro che pian piano troveranno le giuste risposte ai loro problemi grazie all’aiuto di questi mici incantati che offrono validi ed enigmatici consigli a ogni cliente del bar offrendo loro la giusta bevanda o il dolce adatto a ogni evenienza temporanea cocktail stellari tra cui: the con latte fresco stellato della via lattea, pancake al burro del plenilunio, caffè freddo di polvere stellare (con sciroppo dell’aurora). Ogni personaggio si trova in una fase astrale particolare e complessa da attraversare e superare, ognuno di loro capirà cosa fare e solo al culmine della storia il lettore riuscirà ad afferrare la vera essenza della storia stessa e il legame indissolubile che lega ogni personaggio a un altro. Una narrazione incalzante da cui trarre una meravigliosa opera animata dei livelli del grande maestro Miyazaki.

Dello Stesso Genere...
Narrativa
lgiraud
Gli Iperborei

Impantanati in un vuoto di prospettiva che li rende statici, ancorati a giornate ripetitive e finalizzate all’adesso, Poldo e i suoi amici sono vittime della

Leggi Tutto »
Narrativa
lgiraud
Una brava persona

Questo romanzo è una lunga riflessione sulla relatività dei concetti. Cosa vuol dire essere una brava persona? Qual è il confine tra bene e male?

Leggi Tutto »
Noir
etodaro
LE OMBRE DEGLI UOMINI

RECENSIONE a cura di Edoardo Todaro: Abir Mukhuerjee con “Le ombre degli uomini “, nuovo capitolo della insolita coppia anglo/indiana, il capitano Sam Wyndham, liberatosi

Leggi Tutto »

Lascia un commento