I colorati panni degli altri
Tutto sembra andare per il meglio nella vita di Precious Ramotswe, proprietaria della Ladies’ Detective Agency N. 1. Finché un giorno il signor Polopetsi, timido collaboratore part time dell’agenzia, non presenta il caso di una donna che ha perso il lavoro, licenziata, sembrerebbe, senza giusta causa. Tuttavia, le apparenze spesso ingannano, e mentre la signora Makutsi porta avanti l’indagine con vigore, convinta dell’innocenza della lavoratrice, ex studentessa, come lei, della idolatrata Scuola per Segretarie del Botswana, la signora Ramotswe è in preda a una profonda tristezza, perché continue rivelazioni sembrano far emergere verità che lei mai avrebbe creduto possibili. Verità che potrebbero addirittura intaccare l’amore sconfinato che Precious ha sempre provato per il padre, il fu Obed Ramotswe. E poi la ricomparsa in città del suo ex marito, il complotto contro il negozio Double Comfort di Phuti Radiphuti, marito della signora Makutsi… Davvero troppi problemi perché Mma Ramotswe, per quanto solida di carattere e tradizionale di corporatura, possa risolverli da sola. Per fortuna, può contare sull’incrollabile amicizia della signora Potokwani, così che la calma e la serenità riusciranno a tornare nel placido mondo di queste donne straordinarie. Il tè è servito, la torta anche, e la vita continua.
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…

Recensione a cura di Manuela Baldi

Riecco la detective n.1 del Botswana, fondatrice e proprietaria della Ladies’ Detective Agency N.1, questa volta coinvolta in un’indagine strana, senza un vero e proprio incarico, ma si sa,  Mma Ramotswe non può stare ferma se crede che un’ingiustizia sia stata fatta o si stia per compiere. Troviamo Precoius intenta a riflettere sugli abiti e sul loro uso “…Pensava che i suoi abiti dovessero essere semplici, ben fatti e non troppo costosi.

Tuffiamoci quindi nell’avventura che alterna la solita Precious pronta a trovare una soluzione ad un ingiusto licenziamento, a una Precious che per i casi della vita si trova a dover mettere in discussione l’amore per il padre e a fronteggiare un evento che ha dell’incredibile: indagando sul caso dell’ingiusto licenziamento, Mma Ramotswe si imbatte nella foto di una donna, un’infermiera, che ha il suo stesso cognome e vuole saperne di più. Se a questo aggiungiamo che l’ex marito di Precious è tornato in città, i problemi da affrontare sono veramente troppi anche per una donna solida come Mma Ramotswe. Inizialmente nemmeno il tè e la famosa torta alla frutta della signora Potokwani sembrano darle conforto. Ma l’animo buono, l’innata saggezza di Precious. il suo darsi da fare per la verità, possibilmente senza danneggiare gli altri, la porteranno a risolvere il non caso, che inizialmente era stato affidato alla co-direttrice dell’agenzia Mma Makutsi, a darsi una risposta alle domande su suo padre, ad avere un atteggiamento distensivo nei confronti dell’ex marito e ancora una volta ad avere un’apertura mentale che non era scontata. Una volta messi in fila e risolti tutti i problemi, la vita può ritornare ai soliti ritmi e il tè e la torta alla frutta donarle il piacere di sempre.

Consigliato come lettura distensiva e per i preziosi consigli sulla vita contenuti nella storia.

Dello Stesso Genere...
Noir
felix77
P.t. Perdita di tempo

Recensione a cura di Dario Brunetti P.t. Perdita di tempo segna l’approdo in casa Homo Scrivens di Al Gallo, un autore partenopeo tutto da scoprire

Leggi Tutto »

Lascia un commento