Genere:
Giallo Siciliano a cura di Roberto Mistretta
Hai letto anche tu il libro? Lasciaci un commento…
image

Trama

Quindici racconti gialli ambientati negli scenari mozzafiato della Sicilia, scritti da quindici autori siciliani doc. Fra delitti, indagini e misteri, il lettore potrà compiere uno straordinario viaggio alla scoperta dei profumi più penetranti della Sicilia…

Recensione a cura di Marika Campeti

Un vero e proprio biglietto di sola andata per una terra meravigliosa. Giallo siciliano mi ha condotta per mano nei luoghi di una terra che amo: la Sicilia. Alla riscoperta di posti che già conoscevo, sorprendendomi di quanto di nuovo mi veniva mostrato grazie alle abili penne di questi autori, mi sono persa tra profumi torridi e atmosfere suggestive.

Questi quindici autori, scelti dal curatore della raccolta Roberto Mistretta, hanno saputo disegnare personaggi variegati e insoliti, collocati in trame originali e avvincenti. Il punto di forza di questa antologia sono proprio le ambientazioni, tutte sicule, e quella conoscenza carnale di una terra viva che solo chi la abita può avere. Terra che palpita tra le pagine e si palesa agli occhi di chi legge, prepotente, sensuale, indomita.

La sicilianità si sente in tutte le 326 pagine di questa raccolta.

Paragonando questa raccolta al cibo, visto che siamo su Giallo e Cucina, i protagonisti di questi gialli sono così diversi tra loro da regalarci un assaggio speziato di varie pietanze, facendoci venire l’acquolina in bocca già dalle prime pagine. Ville misteriose, scrittori ostinati che si trasformano in detective, ispettori calati nelle atmosfere degli anni 50, ragazze affascinanti che corrono sulle rive del Platani, Cicerone e la siracusa romana, avvocati e detenuti, giornalisti che cercano di fuggire dal passato, leggende ragusane, quadri che rivelano i colpevoli, ispettori già noti che è un piacere ritrovare e una preziosa varietà stilistica.

Personalmente mi è piaciuto molto e lo consiglio non solo agli amanti del genere, ma anche a chi non è avvezzo al giallo, perché le ballezza di una raccolta di racconti- sottolineo ben scritta- da la possibilità di entrare in un mondo parallelo in poco tempo, assaggiare luoghi e personaggi, richiudere il libro a storia conclusa e addormentarsi cullati dalle suggestioni appena vissute tra le pagine.

Grazie a Roberto Mistretta per averci regalato questo gioiello

Dettagli

  • Genere: giallo
  • Copertina flessibile: 326 pagine
  • Editore: Delos Digital (31 maggio 2022)
  • Collana:
  • Lingua: Italiano
  • ISBn-10:  8825420439
  • ISBN-13: 978-8825420432
Dello Stesso Genere...
Noir
felix77
Delitto alla Commenda di Prè

Delitto alla Commenda di Prè è il nuovo noir storico dell’autore Armando D’Amaro uscito per la Fratelli Frilli editori, sesto romanzo dedicato alla figura del

Leggi Tutto »

Lascia un commento