Trama
“Fidanzati dell’inverno” è il primo volume di una saga fantastica (L’Attraversaspecchi) che si snoda tra le mirabolanti peripezie della protagonista Ofelia, una ragazza un po’ goffa ma dotata di due doni assolutamente speciali (può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti), e dei bizzarri personaggi che la circondano. Ai “Fidanzati dell’inverno” seguirà la pubblicazione degli “Scomparsi di Chiardiluna” e “La memoria di Babele”. L’Attraversaspecchi è una serie letteraria che mescola fantasy, belle époque, steampunk.
Recensione a cura di Anna Toffan
Primo libro di una trilogia fantasy, questo libro mi ha attratto per la copertina originale e per le entusiaste recensioni postate su vari siti.
Dopo averlo appena concluso, posso affermare che, secondo me, è un po’ prematuro acclamare al capolavoro, ma le premesse ci sono.
Di questa storia mi è piaciuta particolarmente l’ambientazione: un mondo nuovo originato dalla frammentazione di quello vecchio, misterioso quanto basta, ma anche descritto nei particolari dei frammenti (nel libro arche) che ci è dato conoscere. Un’ atmosfera magica che avvolge il lettore come ai tempi di Hogwarts e capace di trasportarci per qualche ora in un universo parallelo.
La trama risulta essere particolarmente originale, caratterizzata da intrighi come alla corte reale nella Francia del ‘700.
Ofelia, la protagonista, è costretta a scoprire, a sue spese, la complessità del nuovo mondo nel quale si trova, suo malgrado, a vivere. Deve capire di chi si può fidare in una società caratterizzata da inganni e sotterfugi, pur cercando di rimanere fedele a se stessa e ai suoi principi.
Gli altri personaggi, purtroppo, sono ancora troppo poco approfonditi per farsene un’idea definitiva, spesso sono contraddittori nei comportamenti, e non sempre è chiaro il loro ruolo nella storia.
Una nota d’onore va alla sciarpa di Ofelia che si è guadagnata subito la mia simpatia, e che spero accompagni la protagonista anche nei prossimi libri.
Non ho amato invece il fatto che il primo volume non sia autoconclusivo. Pur sapendo fin da subito che si trattava di una trilogia non mi aspettavo che la vicenda si interrompesse in modo così brusco. Adesso dovrò aspettare che esca la traduzione del secondo libro, sperando che, nel frattempo, la casa editrice non cambi idea.
Dettagli
- Genere: Fantasy
- Copertina flessibile: 504 pagine
- Editore: E/O (18 Aprile 2018)
- Collana: Fidanzati dell’inverno. L’Attraversaspecchi
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8866329452
- ISBN-13: 978-8866329459