Trama
Il commissario Vittorio Musante, agrigentino trapiantato a Milano, si trova alle prese con tre belle gatte da pelare: un camionista rumeno trovato morto e con le mani mozzate, un elegante signore infilzato da un candelabro all’Ossario di San Bernardino alle Ossa e una finta mucca che si diverte a dar fuoco ai fast food suscitando la simpatia di molti. In tutto questo il nostro commissario deve tenere a bada i suoi amici Curzio Malanotte, Enzino e Umberto, già protagonisti del romanzo Omicidi all’Isola, nevrotico erotico blues che, per un motivo o per l’altro, cercano sempre di insinuarsi nelle sue indagini con esiti discutibili. Indagini che lo porteranno a esplorare il mondo delle associazioni animaliste, del contrabbando di opere d’arte e della malavita dell’Est. Riuscirà il commissario Musante a risolvere i tre ingarbugliatissimi casi? Sì… forse… o perlomeno ne sarà convinto.
Recensione a cura di Elio Freda
I primo capitoli del nuovo romanzo di Filippo Fornari “Fiamme in Piazza Duomo – lo strano caso della mucca che incendiava i fast food” lasciano il lettore spiazzato, curiosamente confuso: una finta mucca, si diverte a dar fuoco ai fast food danzando poi davanti le telecamere, un camionista rumeno viene ucciso e sarà poi ritrovato senza mani ed infine un uomo verrà ritrovato infilzato da un candelabro all’Ossario di San Bernardino alle Ossa.
La domanda che automaticamente si genera è “cosa potrà mai unire questi tre casi”?
Una prima risposta viene offerta dall’indagine condotta dal commissario Vittorio Musante, un siciliano trapiantato a Milano e, suo malgrado, dal supporto offerto dai suoi tre “improponibili” amici : Curzio, Enzino e Umberto, tre ficcanaso particolari quasi quanto le vicende su cui decidono di indagare, che risulteranno comunque determinanti (oltre ad offrire una simpatica nota di colore).
Il romanzo è strutturato attraverso la successione di capitoli brevi, che consentono di mantenere alto il ritmo della lettura e sempre viva la curiosità per quello che il nostro protagonista dovrà scoprire. I personaggi sono tratteggiati con cura e ben caratterizzati.
Fiamme in piazza Duomo è un giallo che tocca tematiche molto attuali, che vanno dal traffico della droga a quello della prostituzione, aprendo anche una finestra sul commercio illegale di opere d’arte. Un romanzo che parla di scelte di vendetta e di rivalsa personale a discapito della giustizia, con dei personaggi che, sfiduciati dalle istituzioni, appaiono più propensi a sbrigarsela da soli.
Sullo sfondo una Milano che osserva, una Milano ferita che si offre come scenario perfetto alle diverse situazioni narrate e che viene messa in risalto dall’Autore senza venire alla ribalta. Un giallo consigliato agli amanti del genere, una buona miscela tra classico e moderno.
Dettagli
- Copertina flessibile: 244 pagine
- Editore: Todaro (29 agosto 2019)
- Collana: Impronte
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8832159031
- ISBN-13: 978-8832159035
- Genere Giallo