Trama
Dieci episodi di vita di Rocco Raspa, un semplice imbianchino protagonista suo malgrado di situazioni comiche, drammatiche, surreali. Popolano i suoi giorni vari personaggi talmente improbabili da risultare veri, a cui il lettore non potrà fare a meno di affezionarsi. Mike Papa ha la capacità di descrivere una quotidianità che disorienta, tratteggiando un’epica ridda di antieroi.
Leggendo queste storie possiamo trovare un senso di già vissuto, odori e sapori già sentiti, probabilmente mentre eravamo impegnati a vivere.
Recensione a cura di Alessandra Rinaldi
È un decalogo umoristico con un richiamo irriverente ai Dieci Comandamenti.
Si tratta di dieci racconti che hanno come protagonista Rocco Raspa: tra una sbronza e una fumata di “erba” si snodano le sue vicende, surreali ma non troppo. Si definisce un “semplice imbianchino” ed è anche questo che ce lo rende più simpatico. È il vicino di casa che, all’apparenza, pare uno smidollato ma che, in realtà, riesce sempre a uscire vincitore. Il lettore si ritrova a tifare per lui, a difenderlo e a perdonargli le piccole debolezze che, alla fine, ritroviamo in ognuno di noi.
In un piccolo paese immaginario, in provincia di Roma, ci si affeziona a Rocco, a Babbo, al piccolo bonsai di quercia e alla miriade di personaggi che popolano le varie storie: la sorella Rachele, il nipote Giuseppe Maria, zio Nello, Abramo, Amelia e il Tradicional, il classico bar dove ritrovarsi alla fine di una giornata lavorativa.
Racconti pieni di cliché: la barista bellissima e la barista racchia, i sogni di un uomo qualunque, lo zio che si sposa con una donna molto più giovane, e forse proprio perché si tratta di stereotipi, ci piacciono, ci divertono e ci catturano.
La lettura strappa sempre un sorriso, è divertente, ma offre anche spunti di riflessione.
Si tratta di quotidianità, di chiacchiere da bar raccontate da Mike Papa con una grande padronanza di linguaggio e con un umorismo sapiente e sfrontato, ma mai irrispettoso.
Un suggerimento che mi sento di dargli: in questi dieci racconti ci sono tutti i presupposti per creare un romanzo. Lo aspetto per leggere ancora con divertimento e allegria quello che potrebbe succedere a Rocco.
Dettagli
- Genere: Narrativa contemporanea
- Copertina flessibile: 202 pagine
- Editore: Createspace Independent Pub (2 Novembre 2017)
- Collana: Auto da fe
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 1979406979
- ISBN-13: 978-1979406970